In Scozia, la data del nuovo anno moderno fu cambiata al 1 gennaio 1600 per ordine del King's Privy Council il 17 dicembre 1599. Nonostante l'unificazione delle corone reali scozzese e inglese con l'ascesa dei re Giacomo VI e I nel 1603, e persino l'unificazione dei regni stessi nel 1707, l'Inghilterra continuò a utilizzare il 25 marzo finché il Parlamento non approvò il New Style Calendar Act del 1750. Questa legge spinse tutta la Gran Bretagna ad utilizzare il calendario gregoriano e allo stesso tempo spostò il capodanno civile al 1° gennaio (come in Scozia). Entrò in vigore il 3 settembre (vecchio stile o 14 settembre nuovo stile) 1752.
Secondo la datazione in stile pasquale, il nuovo anno iniziava il Sabato Santo (il giorno prima di Pasqua), o talvolta il Venerdì Santo. La parola fu usata in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, dall'XI al XVI secolo. Lo svantaggio di questo sistema era che, essendo la Pasqua una festa mobile, la stessa data poteva verificarsi due volte l'anno; questi due eventi venivano distinti in “prima di Pasqua” e “dopo Pasqua”.
Nella datazione in stile presepe o in stile presepe, il nuovo anno iniziava il 25 dicembre. Il termine fu utilizzato in Germania e Inghilterra fino all'XI secolo, e in Spagna dal XIV al XVI secolo.
L'Equinozio del Sud (di solito il 22 settembre) era il "Capodanno" secondo il calendario repubblicano francese, utilizzato dal 1793 al 1805. Era primidi Vendémiaire, il primo giorno del primo mese.
A causa della divisione del globo in fusi orari, il nuovo anno si diffonde gradualmente in tutto il mondo poiché l’inizio della giornata segna l’inizio del nuovo anno. Il primo fuso orario che inaugura il nuovo anno, a ovest della linea del cambio di data internazionale, si trova nelle Isole della Linea di Kiribati e ha un fuso orario 14 ore avanti rispetto all'UTC. Tutti gli altri fusi orari sono indietro di 1-25 ore, la maggior parte rispetto al giorno precedente (31 dicembre); alle Samoa Americane e alle Midway sono ancora le 23 del 30 dicembre.
Questi sono uno degli ultimi luoghi popolati dove si festeggia il Capodanno. Tuttavia, i remoti territori disabitati degli Stati Uniti di Howland Island e Baker Island sono designati come compresi nel fuso orario 12 ore indietro rispetto all'UTC e sono gli ultimi posti sulla terra a celebrare il 1 gennaio. Queste piccole isole coralline si trovano circa a metà strada tra le Hawaii e l'Australia, a circa 1.600 miglia a ovest delle Isole Line. Questo perché la linea del cambio di data internazionale è una raccolta di fusi orari locali che attraversano l'Oceano Pacifico, consentendo a ciascuna regione di rimanere più strettamente connessa nel tempo alle regioni politiche ed economiche più vicine, più grandi o più convenienti a cui ciascuna è associata. Quando il nuovo anno arriva sull'isola di Howland, sono le 2 del mattino del 2 gennaio nelle isole lineari di Kiribati.
Storia del nuovo anno in Russia